MODIFICA DEGLI ESAMI CHE SI INTENDONO DARE QUANDO SI È ALL'ESTERO (CHANGE FORM)
Il modulo Change Form viene utilizzato quando, giunti presso l’Università straniera, desideri modificare gli insegnamenti precedentemente inseriti nel Learning Agreement. Scorrendo in basso nella Homepage troverai il link “Change Form”:
La pagina del Change Form si divide in tre parti: in alto il bottone per terminare la compilazione, poi gli esami/attività che intendi sostenere all’estero, poi gli insegnamenti che vorrai avere riconosciuti presso Sapienza e infine sono richiesti altri dati utili alla compilazione del Change Form:
Una volta compilato il Change Form dovrai confermare i dati inseriti col tasto “Termina inserimento e invia il Change Form per l’approvazione”:
Pertanto devi attendere l'approvazione per l'autorizzazione alla stampa da parte del RAM che arriverà direttamente all’email che ci hai fornito e, solo a quel punto, potrai stampare il documento:
Nel momento in cui avrai l'autorizzazione, si procederà alla stampa dello stesso e all'acquisizione della firma della sede partner; solo a quel punto, il change form va inoltrato scansionato all'Ufficio Erasmus all'email:erasmus.lcm@uniroma1.it (link sends e-mail) che provvederà alla firma del docente e inoltrerà via email allo studente il documento con entrambe le firme.
Se il change form non viene approvato cosi come inoltrato?
L'ufficio erasmus di competenza, a richiesta dello studente, abiliterà di nuovo le modifiche sul change form; devi contattare l'ufficio scrivendo a Fabio Giuffrè. Email: erasmus.lcm@uniroma1.it(link sends e-mail). Una volta modificato dovrai ripetere la procedura sopra descritta.
POSSIBILITÀ DI DARE ESAMI ALLA SAPIENZA DURANTE LA PERMANENZA ERASMUS
La Commissione Erasmus della Facoltà di Lettere ha decretato che NON è consentito che lo studente che sia in Erasmus in una sede straniera torni in Italia durante quel periodo e si dia esami alla Sapienza. Durante il periodo in Erasmus potrai darti esami solo nella sede straniera prescelta e sue eventuali succursali.
PROLUNGAMENTO O RIDUZIONE DELLA BORSA
Nel ricordare che il prolungamento o la riduzione devono essere strettamente legati all’attività didattica, si precisa che:
Almeno un mese prima della scadenza del periodo Erasmus assegnato, potrai compilare la richiesta di prolungamento direttamente dalla pagina personale. Basta cambiare la data di rientro nella pagina personale e apparirà il modulo relativo. Questo modulo, dopo essere stato firmato dal Docente Responsabile straniero e con timbro dall’Università ospitante, deve essere inviato per email o fax all'Ufficio Erasmus, Email: erasmus.lcm@uniroma1.it(link sends e-mail). L'Ufficio provvederà all’acquisizione della firma del RAM (Responsabile Accademico delle Mobilitá) e inoltrerà il modulo sia al Settore Erasmus che all’ateneo straniero. L'elenco dei RAM in ordine alfabetico di Corso di Laurea lo trovate in fondo alla pagina.